Il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) costituisce oggi il principale punto di riferimento della ricerca accademica nazionale nei settori dell’Informatica e dell’Information Technology. Il Consorzio promuove e coordina attività scientifiche, di ricerca e di trasferimento, sia di base sia applicative, nel campo dell’informatica, di concerto con le comunità scientifiche nazionali di riferimento.
Università, consorzi universitari e centri di ricerca
L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro (UniBA), fondata nel 1924, è uno dei principali Atenei pubblici pugliesi. Vanta oltre 120 corsi di studio distribuiti tra i 19 dipartimenti che la compongono.
Il Politecnico di Bari nasce nel 1990. Esso è il più giovane tra i tre Politecnici italiani e l’unico del Meridione d’Italia. Il Politecnico di Bari ha strutturato la propria organizzazione su base esclusivamente dipartimentale, con una aggregazione su 5 grandi dipartimenti.
L’Università della Calabria (UNICAL), fondata nel 1972, è un ateneo statale situato a Rende, che offre un’ampia offerta formativa. L’UNICAL conta circa 30 lauree, 6 lauree magistrali a ciclo unico, 42 lauree magistrali e 14 lauree con doppio titolo, oltre a 800 docenti e 27.000 studenti iscritti.
Il Consorzio Interuniversitario per l’Ingegneria e la Medicina (COIIM) si propone di promuovere e coordinare le ricerche e le altre attività scientifiche e applicative nel campo dell’Ingegneria e della Medicina tra Università, altri Enti di ricerca e industrie.
Il Centro Regionale Information Communication Technology CeRICT nasce per realizzare un sistema di competenze trasversale alle specifiche istituzioni territoriali. Esso opera sia nel dominio applicativo ICT che in altri domini rispetto ai quali l’ICT è trasversale (trasporti, sanità, PA, ambiente, biotecnologie, etc.), attraverso la realizzazione di progetti di ricerca applicata.
Aziende
TIM è il gruppo leader in Italia e in Brasile nel settore ICT, sviluppa infrastrutture fisse, mobili, cloud e datacenter e offre servizi e prodotti per le comunicazioni e l’intrattenimento, ponendosi all’avanguardia delle tecnologie digitali e guidando a livello mondiale l’innovazione tecnologica 5G.
Exprivia è un gruppo internazionale specializzato in Information and Communication Technology in grado di indirizzare i driver di cambiamento del business dei propri clienti grazie alle tecnologie digitali. Si contraddistingue per l’affidabilità nel gestire progetti complessi mediante la connessione e l’integrazione di competenze verticali e orizzontali e per la capacità di creare soluzioni semplici da utilizzare e da aggiornare, poiché basate su un’attività continua di ricerca e innovazione.
Atlantica, Gruppo Smart4Engineering, opera nell’IT dal 1987 con le miglior soluzioni per Imprese, Finanza, PAC/PAL, Sanità, Utilities. Offerta: CyberSecurity, Smart Metering, IoT, IA, ML, Cloud Transformation, Servizi Gestiti, DC Design, D/R, BC
Gestione Servizi SpA opera oggi nel settore della Fiscalità degli Enti Locali e nella realizzazione di soluzioni digitali per la Pubblica Amministrazione. Con una vasta esperienza nel settore tecnico ed informatico, Gestione Servizi offre un’ampia gamma di soluzioni e servizi di alto valore a supporto ai propri clienti, collaborando on-Site e fornendo assistenza tecnica specializzata continua.
BV TECH, a capitale interamente italiano, dal 2005 aggrega aziende specializzate in ingegneria, servizi informatici e telecomunicazioni. Possiede e sviluppa piattaforme, soluzioni e servizi per la sicurezza dei dati e delle infrastrutture nei settori strategici dei Paesi: Difesa e Spazio, Sicurezza dello Stato, Pubblica Amministrazione, Sanità, Industria, Mobilità, Telecomunicazioni, Finanza, Energia.
Cybersecurity srl può fornire elevato valore aggiunto nell’ambito della sicurezza informatica, dalla strategia di sicurezza e gestione dei rischi grazie ad una profonda conoscenza delle minacce sulla sicurezza e una comprovata esperienza pluriennale.
Leader Società Cooperativa Consortile, attraverso i propri corsi di formazione e servizi di consulenza, fornisce i migliori strumenti per la crescita professionale di privati, liberi professionisti ed aziende.
Eurokleis è una PMI innovativa che svolge attività di consulenza e sviluppo di prodotti in materia di finanza straordinaria e agevolata, creazione e accelerazione d’impresa, compliance, gestione del rischio, trasformazione digitale e sostenibilità. Eurokleis si occupa di gestione dell’innovazione, trasferimento e sfruttamento delle tecnologie, valutazione dell’impatto socio-economico, trasferendo l’esperienza acquisita nella consulenza fornita ai propri clienti. Eurokleis integra competenze aziendali, statistico-attuariali, tecnologiche, fiscali e legali.
Safety21, leader nazionale nel settore Smart Road e Smart City e partner di Enti Locali e PA, offre soluzioni innovative per la digitalizzazione dei processi attraverso evolute tecnologie ed applicazioni AI a beneficio della sicurezza stradale.
Enti locali e strutture pubbliche
ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani è un’associazione di Enti pubblici senza scopo di lucro che riunisce 7.134 Comuni italiani. Obiettivo fondamentale dell’attività dell’ANCI è rappresentare e tutelare gli interessi dei Comuni di fronte a Parlamento, Governo, Regioni, organi della Pubblica Amministrazione, oganismi comunitari, Comitato delle Regioni e ogni altra istituzione che eserciti funzioni pubbliche di interesse locale.
Anfov, l’Associazione per la Convergenza nei servizi di Comunicazione, opera da decenni per promuovere il confronto costruttivo tra il mondo imprenditoriale e le istituzioni nell’ambito della digitalizzazione, dell’innovazione, della competitività digitale e della tecnologia delle comunicazioni; ANFoV si pone come fulcro per la promozione e lo studio delle pratiche innovative, con il fine di favorire e promuovere lo sviluppo sia industriale sia della Pubblica Amministrazione in relazione all’ICT.
ANFoV favorisce e realizza attività di formazione e connessione tra i soggetti che operano nei servizi della convergenza della comunicazione digitale, sostenendo il progresso digitale, culturale e tecnologico di associati, privati e della P.A.
FPA è la società di servizi e consulenza del Gruppo Digital360 specializzata in relazioni pubbliche, comunicazione istituzionale, formazione e accompagnamento al cambiamento organizzativo e tecnologico delle PA. Dal 1990 organizza FORUM PA, il più importante evento nazionale dedicato al tema della modernizzazione della PA.
Rete Antenna Pon Puglia si compone di 25 Comuni e Gioia del Colle è il capofila. Un progetto rete dei nodi informativi in ricerca e innovazione che, partendo dai bisogni delle comunità e dei territori di riferimento, se ne fa portavoce sui tavoli istituzionali e viceversa: si impegna a portare all’attenzione delle comunità, le opportunità messe a disposizione dagli Enti istituzionali sulla base delle esigenze rappresentate da ciascuna.