Il giorno 7 aprile 2025 alle ore 11.00, presso il Centro Polifunzionale Studenti dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro in Piazza Cesare Battisti 1, si svolgerà l’evento di presentazione e firma dell’accordo quadro tra Regione Puglia, rappresentata dall’Ing. Alessandro Delli Noci, assessore allo Sviluppo economico, digitale e politiche giovanili, e il Consorzio European Digital Innovation Hub for Digital Transformation (EDIH4DT), rappresentato dal Presidente del C.d.A., il Prof. Giuseppe Pirlo.
Aprirà l’evento con il suo indirizzo di saluto il Prof. Stefano Bronzini, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari. Parteciperanno la Prof.ssa Ing. Lerina Aversano, Direttore del Consorzio EDIH4DT, la Dott.ssa Gianna Elisa Berlingerio, Direttora del Dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia, il Dott. Raffaele Spallone, Dirigente divisione digitalizzazione delle imprese, innovazione e analisi dei settori produttivi presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e l’Ing. Vito Bavaro, Dirigente della Sezione Trasformazione Digitale – Dipartimento dello Sviluppo Economico della Regione Puglia.
Con la firma dell’accordo quadro, la Regione Puglia e il Consorzio European Digital Innovation Hub for Digital Transformation – EDIH4DT, sanciscono il loro congiunto interesse a instaurare un rapporto non episodico di cooperazione, ciascuno nell’ambito delle proprie competenze, con l’obiettivo di intraprendere azioni congiunte volte a supportare la trasformazione digitale in primo luogo delle Pubbliche Amministrazioni Locali, e di promuovere lo sviluppo e l’evoluzione di un ecosistema a livello regionale formato da aziende, professionisti e università nel campo dell’intelligenza artificiale, della Cybersecurity, dell’High Performance Computing (HPC), e delle altre tecnologie digitali.